giovedì 25 settembre 2014
PASTA DI MANDORLE (MARZAPANE)
INGREDIENTI:
- 250g mandorle secche pelate non tostate
- 250g zucchero
- 50ml acqua
- aroma a scelta fra fialetta mandorla amara, fialetta arancia, un cucchiaino di liquore Strega, vaniglia.
PROCEDIMENTO:
Nel frullatore tritare molto finemente le mandorle e lo zucchero insieme (se le mandorle sono fredde di frigo è meglio, si evita la fuoriuscita dell'olio dalle mandorle). Intanto sciogliere in un tegame a fuoco moderato zucchero e acqua e aroma. Quando sta per bollire versare le mandorle tritate e, sempre sul fuoco, mescolare con un cucchiaio di legno. Quando comincia a sobbollire spegnere il fuoco. Terminata la fase cottura fate raffreddare completamente. Infine versate il composto nel robot con le lame di ferro e fate andare e andare finché l'impasto diventa bello liscio. Avvolgere con la pellicola trasparente perchè si asciuga facilmente.
Per colorarla di verde per la cassata occorre un colorante alimentare, quello gel in tubetto o anche liquido in fialette.
Per fare la pecorella, procurarsi uno stampo di gesso e foderarlo con la pellicola; sistemare la pasta di mandorle su una metà dello stampo e chiudere con l'altra metà. Riaprire, togliere la pellicola e sistemare sul cartoncino dorato. Lasciar asciugare almeno un giorno, prima di decorarla. Io uso il cacao che passo con un pennellino sul corpo della pecora e un pennarello a spirito alimentare per occhi e bocca.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento