Etichette

domenica 11 gennaio 2015

SACHER-TORTE

INGREDIENTI BASE:
250 g cioccolato fondente
175 g burro a temperatura ambiente
250 g zucchero
180 g farina 00
6 uova medie
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci

INGREDIENTI FARCITURA:
1 vasetto di marmellata di albicocche

INGREDIENTI COPERTURA:
300 g cioccolato fondente
250 g panna fresca da montare
una noce di burro

PROCEDIMENTO:
Accendere il forno a 160°.
In una ciotola capiente montare con le fruste lo zucchero e il burro morbido e intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Aggiungere nella ciotola i 6 tuorli e mettere da parte gli albumi in un'altra ciotola dove saranno poi montati a neve. Aggiungere il cioccolato sciolto, il lievito e mescolare ancora con le fruste.
Ora montare gli albumi con 1 pizzico di sale. Quando saranno ben montati, aggiungerli all'altro composto e mescolare con una spatola delicatamente. Aggiungere la farina setacciandola a poco a poco e mescolando sempre delicatamente senza smontare il tutto. Imburrare e infarinare una teglia da 24 cm di diamtero circa e versarci il composto. Infornare per circa 30-40 minuti ma fare sempre la prova dello stecchino, non prima che siano trascorsi 30 minuti. Sfornare e far raffreddare prima di capovolgere. Quando è freddo, capovolgere sul piatto da portata e tagliarlo orizzontalmente in due dischi uguali.
Farcire la metà inferiore della torta con la marmellata lasciandone un po' da parte per la copertura e ricoprire con l'altro disco di torta. Spennellare la rimanente marmellata su tutta la superficie della torta e anche sui bordi.
Preparare la ganache di copertura: in un tegame versare la panna e il burro e portare quasi al bollore. Spegnere il fuoco e aggiungervi il cioccolato tagliato a pezzettoni mescolando benissimo con una frusta a mano.
Quando la ganache si è intiepidita, cioè quando non è più liquidissima ma si è un po' addensata, versarla sulla torta ricoprendo bene i bordi; lasciare da parte un po' di ganache in una tasca per dolci col beccuccio stretto che servirà per la scritta "Sacher" finale; mettere in frigo la torta. Dopo circa una mezzoretta decorare con la scritta.

PROFITEROLES

INGREDIENTI PER I BIGNE':
vedi ricetta qui

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
500 ml panna fresca da montare
80 g zucchero a velo

INGREDIENTI PER LA COPERTURA (GANACHE):
400 g cioccolato fondente
500 ml panna fresca da montare
latte fresco 20 ml

PROCEDIMENTO:
Preparare i bigné con la ricetta linkata sopra.
Quando sono freddi, praticare un foro sotto ciascun bigné per inserire il ripieno.
Montare la panna e zuccherarla. Con una tasca per dolci, riempire tutti i bigné e conservarli in frigo. Conservare in frigo anche la panna avanzata che servirà per la decorazione finale.
Intanto preparare la ganache: in un tegame portare quasi a bollore la panna e nel frattempo tagliare a quadretti il cioccolato fondente. Spegnere il fuoco e versare nel tegame il cioccolato. Con una frusta a mano mescolare bene finché si ottiene una crema densa e omogenea. Lasciar raffreddare per circa 1 ora la ganache lasciandola nel tegame fuori dal frigo.
Preparare un piatto da portata ove sistemare i bigné; intingere i bigné nella ganache e tirarli fuori con l'aiuto di 2 forchette sistemandoli a piramide sul piatto. Riporre in frigo.
Con la panna avanzata decorare a piacere.

PARIS-BREST

INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX:

200 ml acqua
80 g burro
125 g farina 00
3 uova medie
1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
250 ml panna fresca da montare
50 g zucchero a velo
crema pasticcera (dose con 250 ml di latte)

INGREDIENTI PER GUARNIRE:
mandorle a lamelle
zucchero a velo


PROCEDIMENTO:
Per la pasta choux procedere come descritto nella ricetta dei bigné.
Su un foglio di carta da forno disegnare una circonferenza di 24 cm di diametro; capovolgere la carta e posarla sulla teglia rettangolare del forno. 

Con una tasca per dolci con la bocchetta a stella media riempita con l'impasto disegnare tre circonferenze: una internamente alla linea disegnata, un'altra più internamente alla precedente cercando di non lasciare spazi vuoti, una terza sopra alle prime due in modo da coprire eventuali spazi vuoti e dare una forma più alta. Spargere sulla superficie le lamelle di mandorle e infornare in forno caldo a non più di 150° per non meno di 1 ora. Spegnere il forno e lasciare lo sportello del forno socchiuso interponendo un cucchiaio di legno. Lasciar raffreddare completamente.
Tagliare in due orizzontalmente la zeppolona e posare il coperchio senza capovolgerlo per evitare che si stacchino le mandorle.
Preparare la crema pasticcera con 250 ml di latte (dimezzare le dosi di questa ricetta) e lasciar raffreddare completamente.
Montare la panna e zuccherarla con lo zucchero a velo (50 g).
Unire la crema pasticcera fredda e mescolare senza smontare la panna.
Farcire la zeppolona, coprire con la parte superiore e spolverizzare con zucchero a velo.


VARIANTI:
Si può variare a piacere la farcitura. La prossima volta la riempirò con una ganache alla gianduia ;-)

CREMA PASTICCERA

INGREDIENTI:
500 ml latte
2 tuorli d'uovo
150 g zucchero
75 g farina 00
buccia di limone grattugiata (oppure vaniglia)

PROCEDIMENTO:
Portare quasi ad ebollizione il latte aromatizzato con la buccia di limone o con i semini di una bacca di vaniglia.
Intanto con le fuste elettriche montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e a poco a poco il latte. Versare tutto il latte e rimettere tutto nel tegame sul fuoco girando continuamente. Appena la crema comincia a "sbuffare" è pronta. Spegnere il gas, versare la crema subito in una ciotola e coprire con la pellicola trasparente a contatto diretto con la crema, per evitare la formazione della fastidiosa crosticina in superficie. Quando si sarà intiepidita potrà essere posta in frigorifero e successivamente utilizzata.













Ringrazio la collega Sabine per questa ricetta ;-)