Etichette

mercoledì 31 dicembre 2014

BIGNÈ (pasta choux)

INGREDIENTI:
- 250 ml acqua
- 80 g burro
- 180 g farina 00
- 4 uova medie
- 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Portare a ebollizione acqua sale e burro. Spegnere il fuoco e versare tutta la farina e mescolare benissimo con un cucchiaio di legno. Far intiepidire. Chi dispone di una planetaria o un'impastatrice può inserire nel boccale la "palla" precedentemente preparata e le uova tutte insieme fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.  Chi invece dispone di fruste elettriche deve utilizzare quelle a spirale per impasti pesanti e aggiungere le uova una per volta fino ad assorbimento completo di ognuna.
Accendere il forno a 200° e procedere a formare i bignè ma anche zeppole o eclairs (i bignè lunghi). Su una teglia rivestita con carta da forno creare dei piccoli bignè usando due cucchiaini, uno per prelevare pochissimo impasto e l'altro per staccarlo. Durante la cottura crescono molto quindi farli piccolini. La cottura è molto importante.  I primi 14-15 minuti la temperatura deve essere alta per favorire la crescita;  poi abbassare a 160° e cuocere altri 10 minuti circa. Spegnere il forno ma NON APRIRE del tutto, piuttosto tenere lo sportello socchiuso inserendo un cucchiaio di legno per mantenere poco aperto e far uscire l'umidità in eccesso. La cottura è perfetta se i bignè risultano leggeri e vuoti all'interno. 
Per la farcitura si può utilizzare crema pasticcera o al cioccolato oppure crema chantilly (panna + zucchero a velo) e la decorazione con zucchero a velo o caramello o ganache al cioccolato per i profiteroles.

sabato 20 dicembre 2014

GINGERBREAD MEN (OMINI DI PAN DI ZENZERO)


INGREDIENTI:
400 gr di farina 00
2 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di cannella
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di bicarbonato (o lievito per dolci)
1 pizzico di sale
130 gr di burro
150 gr di zucchero
150 gr di miele (non troppo liquido)
1 uovo


GLASSA:
1 albume
200 g zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
Impastare tutto insieme, avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per un'oretta.
Infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta non sottile ma almeno 4 mm. Con le formine tagliare i biscotti e infornare a 160/180° per 10 minuti circa a metà altezza del forno. 
Quando sono freddi, preparare la glassa montando leggermente gli albumi con la frusta a mano e aggiungendo lo zucchero a velo. Con una piccola siringa o tasca dal beccuccio molto piccolo, decorare a piacere i biscotti. La glassa si asciugherà prestissimo.
Io ho fatto il buco per appenderli all'albero di Natale.
BUONE FESTE